Per le aziende che intendono poter crescere e migliorarsi nel commercio extra-territoriale è opportuno fare un salto di qualità considerando la certificazione AEO, marchio di qualità internazionale.
L’Operatore Economico Autorizzato è una figura centrale del nuovo Codice Doganale Unionale in termini di sicurezza. Dunque, tutte le aziende che operano nel contesto internazionale – nella prospettiva di sempre maggiore sicurezza, efficienza e dunque competitività – dovrebbero ottenere questa certificazione.
Ma di cosa si tratta?
L’autorizzazione AEO è un attestato di affidabilità, competenza e capacità di svolgimento delle principali operazioni connesse all’import-export, rilasciato dall’Agenzia delle Dogane agli operatori economici ritenuti affidabili e competenti in ambito doganale, fiscale e di sicurezza
L’ottenimento della qualifica di AEO consente alle aziende di ottenere numerosi vantaggi tangibili e intangibili come:
- semplificazioni doganali
- rapidità nello svolgimento delle procedure
- risparmi dei costi aziendali
- riduzione dei controlli (maggiormente indirizzati verso le aziende non certificare AEO)
- agevolazioni di tipo finanziario
- riduzioni del rischio
- benefici reputazionali e relazionali con l’Ufficio Doganale
Irene Consulting supporta e affianca le aziende e i professionisti interessati all’acquisizione dell’AEO attraverso corsi di formazione, consulenza e affiancamento nella procedura fino all’ottenimento della certificazione.