Il certificato cinese obbligatorio, comunemente noto come marchio CCC China Compulsory Certification, è un marchio di sicurezza obbligatorio per una vasta gamma di prodotti venduti sul mercato cinese finalizzato a garantire la tutela della salute, dell’ecosistema e della sicurezza.

Questa certificazione, introdotta nel 2002, è una procedure unificata che ha sostituito i due complessi sistemi precedenti CCIB e CCEE . Così come accade con il marchio CE, anche senza il marchio CCC alcuni prodotti non possono entrare nel Paese se non marchiati appositamente, sul prodotto stesso o sulla confezione, a seconda della tipologia.

Determinati prodotti appartenenti a specifiche categorie previste dalla CCC, soggette a modifiche e cambiamenti, devono ottenere il relativo certificato prima di poter essere importate e commercializzate nel mercato cinese. Tale marcatura vale anche per i prodotti fabbricati in Cina.

Per poterla ottenere devono essere svolti test di sicurezza e prove esclusivamente nei laboratori di certificazione presenti in Cina e accreditati dall’autorità CNCA, attraverso l’invio di una corposa documentazione tecnica e campioni. Dalla ricezione della certificazione la validità è di 5 anni. 

Conoscere ed avere le certificazioni di qualità necessarie è sempre indispensabile per muoversi all’interno del commercio internazionale con successo.

Irene Consulting supporta e affianca le aziende e i professionisti interessati all’acquisizione delle certificazioni necessarie per il proprio business attraverso corsi di formazione e consulenza in materia.✅

Contattaci per maggiori informazioni