Essere un Operatore Economico Autorizzato (AEO) significa distinguersi per affidabilità, trasparenza e competenza nella gestione delle operazioni doganali. Per mantenere questo standard è necessario affidarsi ad un referente doganale qualificato, con competenze tecniche specifiche ed aggiornate, tali da poter gestire consapevolmente le normative doganali in continua evoluzione. Si configura dunque come una figura strategica all’interno dell’organizzazione aziendale.

Che cosa fa in concreto un professionista esperto?

  • presidia le normative doganali in continuo aggiornamento assicurando la conformità ai requisiti AEO
  • assicura la conformità dei processi aziendali afferenti la normativa doganale
  • gestisce correttamente classificazione, origine, dazi delle merci, accordi preferenziali e vincoli normativi
  • si interfaccia con autorità doganali, spedizionieri e operatori, prevenendo errori e blocchi operativi

In un contesto regolatorio in rapido cambiamento affidarsi a una figura non adeguatamente formata significa esporsi a rischi elevati come aumento dei costi, perdita di competitività e rischio di revoca del certificato AEO. É necessario quindi investire nella formazione del proprio referente doganale ed affidarsi a personale qualificato  per proteggere la supply chain, tutelare lo status AEO e rafforzare la competitività dell’azienda.

Scegli Irene Consulting come tuo partner qualificato nella formazione, nella consulenza ed assistenza  doganale per la tua azienda: inizia adesso il percorso che ti porterà a rendere più competitivo il tuo business.